La SFV Swiss Feldenkrais Association, fondata nel 1984, è un’associazione professionale che promuove e tutela gli interessi dei suoi circa 430 membri nel loro lavoro di Feldenkrais Practitioner ed è impegnata nella diffusione del Metodo Feldenkrais® in Svizzera. Controlla la certificazione dei suoi membri, che viene rinnovata ogni 2 anni ed è un marchio di qualità di alto livello.
La SFV è membro dell’OdA KT (Organizzazione del Mondo del Lavoro in Terapia Complementare), responsabile dello svolgimento dell’esame professionale superiore per la professione di Terapista Complementare con diploma federale e delle relative procedure. Attraverso l’Oda KT, il Metodo Feldenkrais è stato riconosciuto dal governo federale come terapia complementare dal 3 ottobre 2016, una prima mondiale per il nostro metodo.
La SFV è membro del Consiglio EuroTAB ETC, un’organizzazione internazionale che si occupa dell’assicurazione della qualità dei corsi di formazione e della valutazione di formatori e assistenti. Questo garantisce che i corsi di formazione in Svizzera siano conformi alle linee guida internazionali (“accreditati TAB”).
In qualità di membro fondatore e a pieno titolo dell’IFF (International Feldenkrais Federation), la SFV è anche coinvolta a livello internazionale nell’ulteriore sviluppo e documentazione del lavoro Feldenkrais e nella definizione di criteri comuni di qualità e competenza.
Dal 1996 la SFV è titolare dei marchi verbali Feldenkrais® e Metodo Feldenkrais® in tedesco, francese, italiano e inglese.
🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹🔷🔹
Questo testo è stato tradotto dal tedesco in italiano, in gentile collaborazione con l’associazione Feldenkrais Svizzera www.feldenkrais.ch