Laura Cambi


Rendere l’impossibile possibile, il possibile facile e il facile elegante” M. Feldenkrais
Questa è una delle citazioni di Moshe Feldenkrais che per me racchiude l’essenza del Metodo.


Insegnante del Metodo Feldenkrais
Massaggiatrice Medicale CRS/APF

Contatto


Laura Cambi – Via V.Vela 22a  – 6828 Balerna

Presentazione


 

Formazione:

 

  • dal 1998 Massaggiatrice Medicale CRS/APF, Linfodrenaggio Manuale Vodder, Insegnante del massaggio al bebè, Massaggio Amma
  • 2017 Insegnante del Metodo Feldenkrais diplomata nella formazione Milano8 all’Istituto di formazione Feldenkrais di Mara della Pergola.

 

Sono Laura Cambi, nata a Mendrisio nel 1961.
Una frase che mi rappresenta è “Come il vento fra le nuvole…sempre in movimento”. La parola chiave del Metodo Feldenkrais è proprio questa, “Movimento”. Capire, conoscere, avere consapevolezza e quindi Imparare Attraverso il Movimento. Geniale! Grazie al lavoro di molti studiosi e scienziati e quindi anche a M. Feldenkrais, si è giunti ad una rivoluzione della conoscenza del nostro cervello. Oggi perfino le neuroscience associano il Metodo Feldenkrais alla neuroplasticità ovvero alla capacità del cervello di modificare la sua struttura e il suo funzionamento.
Nel Metodo l’insegnante è solo una guida, mentre la persona che si approccia alle lezioni (sia di CAM attraverso le indicazioni verbali dell’insegnante nei corsi di gruppo che tramite le IF dove l’insegnamento avviene tramite un tocco leggero e gentile dell’insegnante sulla persona) è il vero insegnante di se stesso.
Il metodo è adatto veramente a tutti, a tutte le età e/o problematica, dalla semplice prevenzione a chi ha avuto interventi chirurgici, da chi pratica sport e arti applicate a portatori di disabilità.

“Quello che mi interessa non è ottenere la flessibilità del corpo ma quella della mente!”
M. Feldenkrais

Pubblicato in Senza categoria.